La sede

Dal 17 Ottobre 2023

La nuova sede del Movimento dei Cursillos di Cristianità è sita in Trentola Ducenta

in Via Ugo La Malfa, 5 Presso la chiesa del Volto Santo




Ho vissuto l’esperienza del Cursillo col 14° Donne nel 1997. Come molti già sanno, nel mese di dicembre del 2019, alle cinque del mattino, giorno in cui avremmo partecipato alla nostra Ultreya settimanale, un una infiltrazione d’acqua ha provocato il crollo di un palazzo, travolgendo anche la nostra sede.
Nonostante siano passati quattro anni, il ricordo ed disagio vissuti sono ancora vivi. Abbiamo girovagato per tutta la diocesi e la pandemia ha aggravato ulteriormente la nostra situazione.
Nonostante le infinite difficoltà, grazie a Dio, mai abbiamo smesso di incontrarci, Durante la pandemia
siamo stati i primi ad organizzare l’Ultreya online, coinvolgendo anche tanti fratelli di altre diocesi, così che quella che sembrava una difficoltà si è trasformata in grazia, in opportunità.
Quando finalmente la pandemia ha rallentato, abbiate mo ripreso a vederci in presenza…dove? Dove trovavamo la disponibilità…


È con commozione e gratitudine che ripenso a Pasquale, il nostro responsabile d’Ultreya di quel triennio.…. lui portava sempre nel bagagliaio dell’auto lo stemma del Movimento, il crocifisso e la Madonnina e dove si trovava disponibilità, si allestiva il tavolino e si teneva l’Ultreya.
Antonio aveva costruito un tabernacolo mobile tutto in legno, per poter custodire Gesù, che di volta in volta, i sacerdoti ci portavano…ogni tanto mi fermavo e pensavo ai missionari in paesi lontani, che vivono questa condizione sempre o quasi…


In seguito abbiamo trovato un posto più stabile ma comunque eravamo ospiti e soggetti a variazioni e spostamenti. Finalmente, il 17 ottobre 2023, abbiamo avuto dalla diocesi una nuova sede. È stata una grande gioia per noi, alla cerimonia di insediamento hanno presenziato il nostro amato Vescovo il S. E. Angelo Spinillo, l’Animatore Spirituale Nazionale P. Luigi Arena, l’Animatore Spirituale del Ter 4 don Giuseppe Esposito, l’allora l’animatore diocesano don Giosuè Di Virgilio, tanti nostri sacerdoti e tanti fratelli – e sorelle anche delle diocesi vicine… quanta grazia!
Racconto tutto questo perché la gratitudine trabocca dal mio cuore. Ho sperimentato nelle difficoltà la bellezza dell’essenziale, la gioia dell’essere fratelli sempre e ovunque, la potenza della preghiera, la tenacia che viene dalla certezza che in Dio tutto è possibile che tutto ciò che accade ha un senso, che il cammino per quanto ricco di ostacoli è sempre un’opportunità.
Ho sperimentato che perseverare aiuta a camminare meglio nei tratti in salita e che la speranza mai resta delusa, comunque vadano le cose.
Più che mai mi sono sentita figlia di un Padre buono che mai ci ha lasciati soli


De Colores. Ultreya!.


Clelia Diocesi di Aversa – Cursillos Aversa